Ultima modifica: 27 Aprile 2020
La scuola > Progetti > Volontariato a distanza

Volontariato a distanza

CONTRIBUTI PUBBLICATI

Ciao!

Innanzitutto un saluto caloroso ed un abbraccio virtuale … molto forte!

Che ne dici di fare volontariato anche … soprattutto in questo periodo così difficile?

Sappi che in RSA, casa di riposo, non può più entrare nessun parente né volontario dalla fine di febbraio: gli ospiti vivono con il personale in servizio, medici, infermieri, operatori e noi del servizio educativo che li intratteniamo in tanti modi, anche facendo videochiamate per farli comunicare con i parenti.

Devi inoltre sapere che per le persone ospiti della RSA, anche con grave deterioramento mentale, il cibo resta un ricordo/desiderio limpido, forte e molto importante che qui cerchiamo di soddisfare con i mezzi che abbiamo.

Adesso tocca a te!

A volte bastano poche parole, un’immagine, un video, qualunque cosa secondo te possa far compagnia, strappare un sorriso, far sentire l’affetto che in questi giorni a loro manca.

A te potrebbe sembrare poca cosa

ma ti assicuro che per loro sarebbe molto!!!

COSA DEVI FARE:

utilizzare la tua esperienza per proporre una ricetta

ma prima devi presentarti … quindi:

scrivi una lettera con lo scopo di presentarti (parla di te, descriviti e raccontati; parla anche di dove vivi e di cosa fai in questo periodo – comprese preoccupazioni e speranze);

racconta della tua scelta professionale, del tuo percorso scolastico, delle tue esperienze lavorative e dei tuoi desideri – cosa vorresti essere ‘da grande’;

scrivi quindi una ricetta, quella che tu preferisci; dettaglia con precisione gli ingredienti e il procedimento; proponi pure varianti frutto della tua iniziativa e della tua esperienza; sarebbe bello avere anche qualche fotografia (di te che la realizzi? … fai tu!) o video.

La leggeremo / proietteremo agli ospiti della RSA;

magari riusciremo anche a risponderti.

Che ne dici se per valutarti mi faccio aiutare dagli ospiti? Più le persone alle quali leggerò/mostrerò la tua lettera e la tua ricetta saranno contente e soddisfatte, più il tuo voto sarà alto!

GRAZIE in anticipo per il tuo gesto di bontà!!!

CONTRIBUTI PUBBLICATI