Ultima modifica: 30 Settembre 2016
La scuola > Progetti > Viaggio a Strasburgo

Viaggio a Strasburgo

VIAGGIO A STRASBURGO E VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO DEI GIORNI 13 – 14 – 15 SETTEMBRE 2016

Durante l’anno scolastico 2015/2016 l’Istituto Mantegna ha partecipato al progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” insieme ad altre scuole italiane. La nostra classe, 3A accoglienza turistica,insieme alla 4A tecnico turistico, è stata scelta per rappresentare la scuola al Parlamento. Per facilitare il lavoro di condivisione dei contenuti sono state indicate sei persone per classe come rappresentanti del progetto. Queste sei persone hanno partecipato attivamente agli eventi proposti nella scuola finalizzati ad informare gli altri studenti, i docenti e i genitori di come si stesse evolvendo il lavoro. Durante le due cene organizzate dalla scuola a tema Europa hanno, attraverso vari strumenti, presentato tutto ciò che avevano scoperto e approfondito sull’Uniome Europea. Successivamente alla scuola è stata anche assegnata la targa “Scuola ambasciatrice del parlamento europeo” consegnata dell’Onorevole Morgano durante l’evento organizzato al salone Vanvitelliano in occasione della Festa dell’ Europa e in concomitanza con la ricorrenza della giornata per le vittime del terrorismo.

Come riconoscimento per il lavoro fatto lo scorso anno i sei ragazzi sono stati invitati al Parlamento europeo in rappresentanza dell’istituto e queste sono le loro considerazioni sul viaggio:

“Il viaggio a Strasburgo è stato un’esperienza che rimarrà nella nostra memoria.
Abbiamo avuto la possibilità  di vedere non solo la città, affascinante proprio perché appartiene a culture differenti, ma anche un luogo a noi conosciuto solamente tramite la televisione: la sede del Parlamento Europeo.

La mattina del 14 settembre abbiamo provato una strana sensazione ad indossare la divisa scolastica e a salire sul pullman; sotto sotto ognuno di noi era un po’ agitato e forse anche un poco spaventato.

Ancora più emozionante è stato entrare in quell’edificio imponente e trovarsi in un ambiente nuovo.
 La Dott.ssa Barbara Forni, la nostra accompagnatrice, ci ha condotti all’interno di una sala adibita a riunioni e incontri, nella quale abbiamo avuto l’immenso onore di ascoltare alcuni europarlamentari italiani, gli Onorevoli Luigi Morgano, Renata Briano, Sergio Cofferati, Brando Benifei e Angelo Ciocca, che ci hanno esposto quello che è il loro compito all’interno dell’europarlamento e ciò che l’Unione Europea fa per i suoi stati membri e i suoi cittadini.

Un altro privilegio è stato poter assistere alle operazioni di voto dalle tribune della sala plenaria, dove erano presenti molti europarlamentari al lavoro.

Per concludere questa grande giornata, noi studenti del Mantegna Nicolas, Giulia, Sara (4°A P07), Debora, Andrea e Giuseppe (5°A T04), insieme al dirigente Prof. Rosa Giovanni e alla Prof.ssa Maccarini Isabella siamo stati addirittura intervistati da un giornalista del Giornale di Brescia.

Partecipare a questo viaggio ci ha permesso di sentirci parte di un qualcosa di grande, qualcosa che fino a quel momento ci era parso impossibile e lontano. Si tratta, dopotutto, di luoghi, persone e situazioni che noi vediamo attraverso uno schermo televisivo, mentre ora sono immagini ben visibili nella nostra mente.

Con un ultimo scatto davanti alle bandiere degli stati membri dell’Unione Europea, possiamo riporre questa esperienza nel cassetto dei ricordi”