Ultima modifica: 8 Novembre 2022

Orto

L’orto didattico è un progetto atto a sviluppare negli alunni abilità differenti: pratiche, intuitive, ma anche verbali, empatiche e socializzanti. Lo spazio verde presente a scuola permette di sviluppare potenzialità inespresse attraverso approcci didattici altamente differenziati e alla portata di tutti. Qui gli alunni manipolano la terra, entrano in contatto con la materia, toccano, annusano, irrigano, fanno esperienza, ma anche si relazionano, imparano ad esprimersi, lavorano in gruppo e apprendono le modalità di una convivenza paritaria piantando gli ortaggi che potranno portare nelle cucine della scuola.

Finalità:

Affrontare in maniera propositiva situazioni nuove;

Promuovere l’autonomia;

Favorire la relazione con altri nel rispetto dell’altrui diversità;

Acquisire una maggiore consapevolezza della cura e del rispetto dell’ambiente;

Conoscere alcune tecniche di coltivazione e alcuni prodotti orticoli di stagione

Ottenere piccoli prodotti di carattere ortofrutticolo utilizzabili in cucina.

Abilità da raggiungere:

Approcciarsi alla matericità utilizzando il tatto;

Essere in grado di eseguire semplici azioni relative alla cura delle piante;

Essere in grado di riconoscere alcune piante ed il loro utilizzo in cucina;

Essere in grado di utilizzare e gestire responsabilmente strumenti e attrezzature.

Incrementare l’autostima attraverso le responsabilizzazione ai compiti assegnati.