Ultima modifica: 28 Maggio 2018
La scuola > PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO > Progetti inclusivi – percorsi individualizzati

Progetti inclusivi – percorsi individualizzati

L’esperienza di ASL  ha come obiettivo il raggiungimento del massimo dell’inclusività e pertanto si utilizza il criterio della personalizzazione dell’esperienza, a favore di quegli alunni che hanno bisogni educativi speciali.

Si individuano aziende che offrono contesti protetti o supporto educativo oltre che abilità nel training professionale.

La commissione ASL supporta tutte le attività di definizione dell’esperienza e di orientamento professionalizzante, offrendo accompagnamento anche in struttura.

Vengo elaborati progetti personalizzati per ogni alunno per favorire il conseguimento di obiettivi in ambito professionale, sociale e per lo sviluppo dell’autonomia condivisi con l’equipe polifunzionale in raccordo con le famiglie.

Vengono individuate eventuali risorse aggiuntive, comprendenti tutor dedicati e/o assistenti all’autonomia  per consentire un esito positivo dell’esperienza.

Vengono ri-modulati i tempi, che possono essere dilatati o ridotti. E’ data la possibilità di continuare l’ASL anche durante le classi quarta e quinta.