Ultima modifica: 4 Aprile 2022

Organigramma

ORGANIGRAMMA
Dirigente Scolastico Assicura un indirizzo generale all’istituto, vigilando sull’operato della Commissione PCTO.

Autorizza l’individuazione delle imprese ed enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di PCTO. Costituisce reti di scuole e stipula convenzioni. Valuta a consuntivo le collaborazioni attivate.  Assegna le risorse economiche necessarie per lo svolgimento dei percorsi.

D.s.g.A. Individua e gestisce le risorse economiche
Uff.Didattica Punto di raccordo tra scuola, famiglia, azienda
Referente Commissione PCTO Assume il coordinamento della Commissione PCTO ed ha il compito di gestire il progetto generale di Percorsi per le Competenze per le Competenze e l’Orientamento nell’ambito dell’Istituto, coordinando: Commissione, C.d.c., aziende, enti  e tutor.

Rappresenta l’Istituto nei rapporti istituzionali e si occupa delle rendicontazioni ministeriali e regionali.

Commissione PCTO Svolge un ruolo di raccordo sinergico tra gli obiettivi della scuola, le esigenze del territorio e le aspettative dello studente. Cura la progettazione e la programmazione iniziali. Assicura una continua e aggiornata informazione sull’andamento e lo sviluppo delle attività progettuali.

Cura le relazioni scuola- famiglia-aziende e predispone tutta la modulistica per i percorsi di PCTO; propone e promuove momenti di formazione e di aggiornamento per i docenti.

Referente percorsi I e FP Si occupa dei percorsi di indirizzo
Referente percorsi IPSEOA Si occupa dei percorsi di indirizzo
Referente percorsi Tecnico Turistico Si occupa dei percorsi di indirizzo
Referente PCTO – Estero Si occupa dei percorsi di PCTO all’estero
Referente Alunni con P.E.I. Si occupa dei percorsi individualizzati ed inclusivi
Referente formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro – propedeutica ai PCTO Si occupa dell’organizzazione dei percorsi di formazione in materia di sicurezza propedeutici ai PCTO-  Attua le procedure previste dai protocolli locali o ministeriali a cui la scuola aderisce.