Organigramma
ORGANIGRAMMA | |
Dirigente Scolastico | Assicura un indirizzo generale all’istituto, vigilando sull’operato della Commissione PCTO.
Autorizza l’individuazione delle imprese ed enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di PCTO. Costituisce reti di scuole e stipula convenzioni. Valuta a consuntivo le collaborazioni attivate. Assegna le risorse economiche necessarie per lo svolgimento dei percorsi. |
D.s.g.A. | Individua e gestisce le risorse economiche |
Uff.Didattica | Punto di raccordo tra scuola, famiglia, azienda |
Referente Commissione PCTO | Assume il coordinamento della Commissione PCTO ed ha il compito di gestire il progetto generale di Percorsi per le Competenze per le Competenze e l’Orientamento nell’ambito dell’Istituto, coordinando: Commissione, C.d.c., aziende, enti e tutor.
Rappresenta l’Istituto nei rapporti istituzionali e si occupa delle rendicontazioni ministeriali e regionali. |
Commissione PCTO | Svolge un ruolo di raccordo sinergico tra gli obiettivi della scuola, le esigenze del territorio e le aspettative dello studente. Cura la progettazione e la programmazione iniziali. Assicura una continua e aggiornata informazione sull’andamento e lo sviluppo delle attività progettuali.
Cura le relazioni scuola- famiglia-aziende e predispone tutta la modulistica per i percorsi di PCTO; propone e promuove momenti di formazione e di aggiornamento per i docenti. |
Referente percorsi I e FP | Si occupa dei percorsi di indirizzo |
Referente percorsi IPSEOA | Si occupa dei percorsi di indirizzo |
Referente percorsi Tecnico Turistico | Si occupa dei percorsi di indirizzo |
Referente PCTO – Estero | Si occupa dei percorsi di PCTO all’estero |
Referente Alunni con P.E.I. | Si occupa dei percorsi individualizzati ed inclusivi |
Referente formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro – propedeutica ai PCTO | Si occupa dell’organizzazione dei percorsi di formazione in materia di sicurezza propedeutici ai PCTO- Attua le procedure previste dai protocolli locali o ministeriali a cui la scuola aderisce. |