I soggetti coinvolti
Alunno:
E’ il destinatario finale dei PCTO ed è equiparato a tutti gli effetti ad un lavoratore
Tutor scolastico:
Mantiene i rapporti costanti con l’alunno e l’azienda per favorire lo svolgimento degli obiettivi prefissati. Accerta inoltre l’effettiva presenza dell’alunno.
Tutor aziendale :
Vigila e affianca il tirocinante i PCTO affinché raggiunga gli obiettivi prefissati e si confronta con il tutor scolastico.
Datore di lavoro :
Rappresenta l’azienda ed è definito soggetto ospitante.
Dirigente scolastico:
E’ il soggetto promotore ed è il firmatario della convenzione
Consiglio di classe:
Propone esperienze di PCTO e prepara l’alunno affinché attraverso l’acquisizione di obbiettivi trasversali possa sviluppare compiti e competenze professionali durante i PCTO. Attraverso il report dell’attività al termine dei percorsi ciascun docente valuta l’alunno in base ai risultati conseguiti in termini di competenze in ciascuna disciplina.
Famiglia:
Sottoscrive il patto formativo stilato dalla scuola ed il progetto formativo di orientamento.
Commissione PCTO:
Mantiene i rapporti con le aziende. Propone i periodi di PCTO. Individua i tutor aziendali e scolastici. Predispone tutta la modulistica. Mantiene i rapporti con le famiglie. Organizza i percorsi di formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro . Raccoglie il numero di ore totali svolte e le valutazioni di ciascun alunno. Individua e risolve problematiche e criticità.