Ultima modifica: 4 Aprile 2022

Cosa sono i PCTO

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento) sono una modalità didattica che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio in vista di un futuro lavorativo.

I PCTO sono obbligatori per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi.

I PCTO sono un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

I PCTO sono disciplinati dalla legge n. 145 del 30 dicembre 2018.

Rif. Comma 784: Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i PCTO, sono attuati:

• negli istituti tecnici per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 150 ore;
  • negli istituti professionali per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 210 ore;
  • nei licei, per una durata complessiva di almeno 90 ore nel triennio;

I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa.

I PCTO si possono realizzare anche all’estero.