Ultima modifica: 27 Marzo 2015
Avvisi > A340_1415 Contributo volontario

A340_1415 Contributo volontario

Precisazioni sul contributo volontario.

Istituto di Istruzione Superiore di Stato
“Andrea Mantegna”

Sede legale Via Fura, 96 C.F. 98092990179 – 25125 Brescia
Tel. 030.3533151 – 030.3534893 Fax 030.3546123
e-mail: BSIS031005@pec.istruzione.it
sito Internet: www.istitutomantegna.edu.it

Prot. n. 2023/C16b
Brescia, 25 marzo 2015

AVVISO N. 340

OGGETTO: contributo volontario

Mentre è in corso l’attività di raccolta dei moduli e dei bollettini di versamento, viste le sollecitazioni al riguardo provenienti da alcune famiglie ed alunni, credo sia utile fornire alcuni spunti di riflessione.

Mi giunge segnalazione dagli uffici che si chiedono specifiche degli importi necessari per l’assicurazione degli alunni, per il libretto delle giustifiche e così via.

Alcuni continuano inoltre a chiedere se il contributo sia volontario oppure obbligatorio.

Al riguardo preciso che, come chiaramente indicato nel bollettino di versamento anche al fine di consentire la detrazione fiscale, il contributo è volontario. Inoltre ho dato istruzione di non fornire un dato preciso su singole spese (libretto, assicurazione etc.) sia perché l’anno prossimo la spesa potrebbe variare sia, soprattutto, perché il contributo non è stato chiesto per tali specifiche finalità.

Il contributo serve all’”Ampliamento dell’offerta formativa”, che significa prima di tutto consentire alla scuola di mantenere la sua impostazione didattica laboratoriale: grazie al contributo si effettuano principalmente gli acquisti delle materie prime e delle dotazioni necessarie a fare in modo che gli allievi possano preparare, consumare e sperimentare il frutto del loro lavoro, invece che assistere ad una dimostrazione del docente.

Con l’uso del contributo la scuola ha potuto organizzare corsi ed attività che integrano la preparazione degli allievi di tutti gli indirizzi, e può per altro verso disporre di quanto necessario per attività di approfondimento. In questo modo è possibile anche destinare quanto serve a ripristinare, migliorare ed integrare le dotazioni tecnologiche.

Confermo che, anche per il prossimo anno, proporrò al Consiglio d’Istituto un impiego equilibrato e distribuito delle risorse tra i diversi indirizzi dell’istituto.

Ricordo che, in caso di necessità, il contributo può anche essere versato in più soluzioni.

Tutto quanto ricevuto verrà destinato ad incrementare le attività a favore degli allievi e sarà come sempre possibile, tramite il bilancio dell’istituto, verificare le scelte della scuola.

Perciò ringrazio chi in questi giorni sta effettuando i versamenti e sollecito a completare il pagamento per fare in modo che tutti partecipino alla raccolta delle risorse, senza le quali saremo costretti a modificare la fisionomia e la didattica della scuola.

Prego i rappresentanti di classe di raccogliere la ricevuta della consegna della presente comunicazione ai genitori e, completata la raccolta, consegnarla al coordinatore per un riscontro entro l’11 aprile.

Giovanni Rosa