Ultima modifica: 28 Settembre 2014
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C014_1415 Piano attività e recuperi

Piano attività e recuperi

Istituto di Istruzione Superiore di Stato
“Andrea Mantegna”

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e-mail: BSIS031005@pec.istruzione.it
sito Internet: www.istitutomantegna.edu.it

CIRCOLARE N. 14

Prot. n. 4904/c16b
Brescia,  13 settembre 2014

 

Ai docenti

 

Si trasmettono il piano delle attività e quello delle attività di recupero deliberati dal Collegio docenti dell’1 settembre 2014

                                                           PIANO DELLE ATTIVITA’

 

a)     ATTIVITÀ EX ART. 29 COMMA 3 LETT. A) (NEI LIMITI DI 40 ORE)

 

Collegio Docenti in seduta plenaria:                        fino a 16 ore

            Date di massima: lunedì 1 settembre (2,5 h, venerdì), 17 ottobre (3 h: calendarizzazione piano e attività, aggiustamenti P.O.F., funzioni strumentali, commissioni, attività aggiuntive, formazione, progetti, attività alternativa, varie)   36 martedì 27 gennaio (2,5 h: risultati trimestre, iniziative sostegno successo scolastico, verifica progetti, varie) giovedì 5 marzo (eventuale 2h: – o.d.g. da definirsi), martedì 19 maggio (2h:libri di testo,verifica P.O.F. e proposte a.s. 2015-2016, varie), sabato 13 giugno (3H:risultati finali, relazione funzioni strumentali, interventi didattici di recupero estivi, organizzazione verifiche giudizio sospeso e scrutini, varie)

            Collegio Docenti articolato per dipartimenti:           fino a 6 ore

            Lunedì 1 settembre (1h: Cattedre, accoglienza nuovi docenti, avvio discussione problematiche), Giovedì 18 settembre (2h: pianificazione, verifica programmazione riordino, individuazione coordinatore, eventuali prove ingresso e griglie correzione, condivisione materiali, varie), lunedì 20 aprile (1,5: libri di testo, proposte modifiche programmazione, eventuali prove di fine anno, verifiche giudizio sospeso e griglie di valutazione, aggiornamento scheda per segnalazione lacune fine anno, verifica andamento programmazione disciplinare)

II Collegio Docenti propone le seguenti modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti e strumenti di comunicazione con le famiglie, da svolgere nell’ambito dell’orario contrattuale.

 

Colloqui generali: fino a 12 ore, proposticome segue:

 

Primo periodo di valutazione:     venerdì 28 novembre, ore 15:00-18:00, classi prime e seconde

sabato 29 novembre, ore 15:00-18:00, classi terze, quarte e quinte

Secondo periodo di valutazione:             venerdì 17 aprile, ore 15:00-18:00, classi terze, quarte e quinte                                                                      sabato 18 aprile, ore ore 15:00-18:00, classi prime e seconde

A fronte di superamento del monte ore standard di 40 o del monte ore proporzionalmente ridotto per chi presta nell’istituto un orario di insegnamento parziale, è possibile agli interessati proporre al Dirigente Scolastico una riduzione degli impegni come sopra programmati collegiali o della durata oraria della partecipazione ai Colloqui generali.

 

b)     Adempimenti individuali dovuti ex art. 29 comma 2 lett. c)

Si propone lo svolgimento di Colloqui individuali di un’ora settimanale, escluse vacanze, festività e date di sospensione attività didattiche, nei seguenti periodi:

Da lunedì 13 ottobre 2014 a sabato 6 dicembre 2014

Da lunedì 12 gennaio 2015 a sabato 16 maggio 2015

 

Si propone che i colloqui generali e individuali si svolgano in via sperimentale su appuntamento. I docenti saranno liberi terminati gli appuntamenti.

Le valutazioni sono rese disponibili on line tramite il registro elettronico.

I livelli di apprendimento degli alunni saranno notificati ai genitori in forma verbale durante i colloqui individuali e generali; con la consegna dei pagellini dopo lo scrutinio del primo periodo; tramite l’apposita scheda predisposta nei consigli di classe di marzo; gli esiti finali saranno notificati con affissione all’albo.

c)      Attività collegiali dei consigli di classe art. 29 comma 3 lett b) CCNL (Nei limiti di 40 ore)

Consiglio IeFP (docenti) h 2,5: da lunedì 29 settembre a mercoledì 1 ottobre (pianificazione in dettaglio UF e definizione prove con griglia; presentazione classe da parte del coordinatore, analisi situazione partenza, programmazione annuale e piano educativo, unità formative IFP, valutazione crediti serale, individuazione casi BES e predisposizione e/o approvazione PDP, prime indicazioni per predisposizione PEI, prima discussione eventuali progetti, visite, attività, viaggi)

Consiglio IPSEOA e Turistico(docenti) h 1:30: da lunedì 6 a giovedì 16 ottobre (7 ottobre escluso) – presentazione classe da parte del coordinatore, analisi situazione partenza, programmazione annuale e piano educativo, unità formative IFP, valutazione crediti serale, individuazione casi BES e predisposizione e/o approvazione PDP, prime indicazioni per predisposizione PEI, prima discussione eventuali progetti, visite, attività, viaggi

Consiglio IeFP h 2(docenti) : da martedì 28 ottobre a giovedì 30 ottobre (ultimazione pianificazione in dettaglio UF e definizione prove con griglia)

Consiglio IeFP IPSEOA e Turistico h. 1:00 (ultimi 15 min. aperti ai rappresentanti) oppure h. 1:15 (in presenza alunni P.E.I.): da lunedì 17 a giovedì 27 novembreandamento classe e programmazione, pianificazione UF negli IFP, individuazione casi problematici, delibera attività varie, presentazione programmazione e situazione classe ai rappresentanti, allontanamenti, negli ulteriori 15 min. sottoscrizione P.E.I. e consegna ai genitori

Consiglio IPSEOA e Turistico (docenti classi quinte) h 0:30: venerdì 13 febbraio (designazione commissari interni, definizione tipologia e materie simulazione terza prova, eventuale calendarizzazione)

Consiglio IPSEOA e Turistico(docenti) h 0:45: da lunedì 9 a giovedì 19 marzo (situazione classe, andamento programmazione, valutazione intermedia mediante registro elettronico, accordi 5^ classe per stesura documento 15 maggio, varie)

Consiglio IeFP (docenti) h 0:45: da lunedì 30 marzo a mercoledì 1 aprile (situazione classe, andamento programmazione, valutazione intermedia mediante registro elettronico, accordi 5^ classe per stesura documento 15 maggio, varie)

Consiglio IeFP IPSEOA e Turistico h. 1:00 (ultimi 15 min. aperti ai rappresentanti) da lunedì 4 a giovedì 14 maggio (Situazione classe, segnalazione casi di rischio insuccesso scolastico, proposte adozione libri testo, documento 15 maggio classi quinte, varie)

Eventuali consigli straordinari h. 1:00

 

Il Dirigente Scolastico potrà ridurre la durata dei consigli, ove possibile, sulla base del numero degli alunni.

In generale è consentito al docente di concordare col Dirigente Scolastico le riduzioni nella partecipazione alle riunioni dei consigli, per rispettare il limite complessivo di 40 ore, escluse ovviamente le operazioni di valutazione degli allievi, che rientrano tra le attività dovute, e cercando di assicurare una rotazione tra i diversi consigli.

d)     Scrutini: adempimenti collegiali dovuti ex art. 29 comma 3 lett. c) CCNL

Da martedì 9 a venerdì 19 dicembre 2014, h. 1:00 ciascuno, valutazione 1° periodo IPSEOA E TURISTICO

Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio 2015, h. 1:00 ciasc. Valutazione 1° periodo I. e F.P. diurno e serale

Dal mercoledì 3 al venerdì 12 giugno, h. 1:00 ciascuno, valutazione finale

Fine agosto 2015, integrazione valutazione finale alunni giudizio sospeso, durata secondo il numero.

e)     Il Dirigente Scolastico potrà modificare tutte le date sopra indicate per cause di forza maggiore o per motivi di opportunità e tener conto di ulteriori o diverse necessità nella determinazione degli o.d.g.

f)       Ulteriori scadenze di varia natura

Da venerdì 12 settembre 2014 a8 giugno 2015: inizio e fine lezioni

Da venerdì 12 a sabato 27 settembre: stage obbligatori classi 4^ IPSEOA

10 settembre riunione Comitato tecnico scientifico IeFP

Entro fine settembre, figura referente segnala casi noti disabilità, BES, pregresse pianificazioni individualizzate ai coordinatori. I coordinatori prendono visione schede individuali e documentazione in uff. didattica). Gli insegnanti di sostegno prendono contatti con le famiglie.

7 ottobre Corso formazione ITP

Sabato 11 ottobre: scadenza presentazione schede di progetto (finalità, utenti, fabbisogno finanziario, risorse umane docenti ed a. t. a.)

Fine ottobre: consegna piano di lavoro del docente per posta elettronica a didattica@ipsar.191.it

Entro fine ottobre: area sostegno, incontro GLHO per conoscenza caso e proposta PEI

Entro fine novembre: consegna ai coordinatori di classe dei P.E.I. sottoscritti e deposito in segreteria didattica

Giornate aperte: per l’orientamento degli alunni in ingresso sabato 17 e 31 gennaio

Entro 20 dicembre: passaggi tra i diversi indirizzi delle classi prime (riorientamento a cura commissione)

Da mercoledì 11 febbraio a mercoledì 1 aprile: stage classi terze I. e F.P.

Venerdì 20 marzo ore 08:00- 10:00: classi quinte, prima simulazione terza prova, vigilanza a cura docenti in servizio nelle rispettive ore.

Da lunedì 23 marzo a sabato 28 marzo: viaggi e progetti con pernottamento

Da mercoledì 9 aprile a mercoledì 20 maggio: stage classi seconde I. e F.P.

Martedì 14 aprile ore 08:00-14:00: classi quinte, simulazione seconda prova.

Mercoledì 22 aprile ore 08:00-14:00: classi quinte, simulazione prima prova.

Giovedì 30 aprile: seconda simulazione terza prova d’esame classi quinte

Venerdì 15 e sabato 16 maggio: “Affresco del Mantegna” – conclusione di tutti i progetti

Da giovedì 21 maggio a domenica 7 giugno: stage obbligatori alunni classi 3^ IPSEOA (seguono facoltativi fino 30.06 attivati su richiesta scritta alunno entro primo trimestre)

Sabato 13 giugno ore 11:30 pubblicazione risultati finali

Sabato 13 giugno ore 12:00 – 13:00: incontro coordinatori di classe (eccetto serale) per comunicazioni alunni famiglie con giudizio sospeso e consegna eventuale materiale di studio per recupero)

Fine agosto: Le prove integrative per gli alunni in mobilità internazionale e gli esami di idoneità o per il passaggio di scuola si svolgeranno in contemporanea agli esami integrativi per gli alunni con giudizio sospeso nell’ultima settimana di agosto 2014.

Dal lunedì primo settembre 2015 al sabato 26 settembre 2015 stages classi IV (le prime due settimane facoltative – prosecuzione dello stage in azienda iniziato in terza)

 

AZIONI ED INTERVENTI DIDATTICI PER IL RECUPERO ED INTEGRATIVI

             Salvi successivi adattamenti in corso d’anno, tenendo conto della consolidata programmazione dell’istituto e del desiderio di rendere più tempestivi, diffusi ed efficaci gli interventi nei limiti delle risorse che saranno rese disponibili anche valorizzando buone pratiche in corso presso altri istituti, il D.S. propone quanto segue:

Intero anno scolastico: recupero in itinere

Da venerdì 12 a martedì 30 settembre corsi per alunni provenienti da altri istituti e/o diversi indirizzi (c.d. “passerelle”)

Da lunedì 13 ottobre a 20 dicembre e dal 2 marzo al 23 maggio:

“SPORTELLO HELP” D’ISTITUTO: docenti disponibili verso alunni di tutte le classi (a richiesta alunno – min. 3 per sportello)

“SPORTELLO HELP” DI CLASSE: docenti disponibili verso alunni delle proprie classi (a richiesta alunni – min. 4 per sportello)

INTERVENTI DIDATTICI DI RECUPERO BREVI (c.d. “FLASH”): moduli di 3 ore per 6/8 allievi, al primo verificarsi di importanti lacune, su proposta docente disciplinare, svolti dal medesimo o da altro docente disponibile previa autorizzazione del DS o di un suo delegato

Durante gli scrutini di dicembre il CDC individua la modalità di recupero delle insufficienze:

–          Per le insufficienze più gravi si propone l’attivazione un corso di recupero extracurricolare (durata 6/8 ore)che verrà organizzato anche per classi parallele ma con un numero minimo di almeno 10 studenti (fino ad un massimo di 3 materie per ciascun alunno); i corsi di recupero saranno predisposti dallo staff di dirigenza una volta recepiti gli esiti degli scrutini a partire da lunedì 19 gennaio fino a fine febbraio.

–          Per altre eventuali insufficienze si promuoverà il recupero delle carenze tramite l’attività di studio guidato e di verifica previste durante la PAUSA PER LA VERIFICA DEL SUPERAMENTO DELLE LACUNE (eccetto I. e F.P. diurno e serale) che si intende iniziata a partire dall’effettuazione dello scrutinio e che si conclude comunque entro sabato 17 gennaio: durante la pausa i docenti si asterranno da effettuare verifiche che non siano finalizzate all’accertamento del recupero delle lacune del primo trimestre.

–         Il docente che ha finito le verifiche di recupero potrà riprendere la programmazione, senza effettuare verifiche orali o scritte prima del decorso integrale della pausa.

INTERVENTI DI RECUPERO ESTIVI: da svolgersi entro il mese di luglio, di 6/8 ore e di natura prevalentemente metodologica al fine di fornire indicazioni sul successivo studio autonomo finalizzato alle verifiche di fine agosto.

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Giovanni Rosa

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