Ultima modifica: 7 Febbraio 2015
Avvisi > A264_1415 Giornata del Ricordo

A264_1415 Giornata del Ricordo

10 febbraio 2015 – Giorno del ricordo – Attività di riflessione e minuto di silenzio.

Istituto di Istruzione Superiore di Stato
“Andrea Mantegna”

Sede legale Via Fura, 96 C.F. 98092990179 – 25125 Brescia
Tel. 030.3533151 – 030.3534893 Fax 030.3546123
e-mail: BSIS031005@pec.istruzione.it
sito Internet: www.istitutomantegna.edu.it

Prot. n. 866/C16b
Brescia, 6 febbraio 2015

AVVISO N. 264

Ai docenti ed agli alunni

di tutte le classi

Al personale ATA

OGGETTO: 10 febbraio 2015 – Giorno del ricordo – Attività di riflessione e minuto di silenzio

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha invitato tutte le scuole a ricordare che, con la legge 30 marzo 2004, n. 92, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito gli Istriani, i Fiumani e i Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime delle Foibe e costretti all’esodo dalle loro terre.

In occasione di questa giomata le scuole di ogni ordine e grado sono invitate, nella piena autonomia organizzativa e didattica, a prevedere iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni.

Tali iniziative saranno inoltre utili per valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate – in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi allo sviluppo sociale e culturale del teritorio della costa nord-orientale adriatica – e a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero.

Si invitano pertanto i docenti in servizio nella giornata, anche con la collaborazione degli insegnanti di di storia e di diritto, a dedicare le prime 3 ore della giornata a riflessioni, raccolta di materiale, assegnazione di lavori di ricerca sulla tematica in oggetto.

Per le classi che ne vorranno fruire, è stato inserito nella cartella “Comune” presente sul desktop di tutti i pc fissi della rete dell’istituto, il file video del film << Il cuore nel pozzo>> dedicato alla tragedia delle Foibe istriane, che può servire da spunto per discussioni ed approfondimenti.

Per vedere il film bisogna aprire la cartella che porta lo stesso nome e cliccare sul secondo file elencato, che dovrebbe avviare la visione.

Come nella occasione della giornata della memoria, le classi che hanno esercitazioni pratiche possono anticipare o posticipare l’attività, coinvolgendo preferibilmente gli insegnanti di lettere o di diritto.

L’Istituto parteciperà con le classi 4^ e 5^ Sala all’incontro patrocinato dall UST e promosso dalla Casa della Memoria, alle ore 10:00 presso l’auditorium S.Barnaba. Si ricorda a tutti che analogo incontro è previsto per la cittadinanza presso il Teatro San Carlino alle ore 20:30 e che presso l’Auditorium S. Barnaba è possibile visitare la mostra negli orari dal lunedì al sabato ore 9:00 12:30 e lunedì, martedì e mercoledì dalle 14:00 alle 16:00.

Inoltre, ringraziando tutti per la collaborazione, anche su invito dell’Assessorato alla scuola del Comune di Brescia, si chiede a tutti gli alunni ed il personale di osservare responsabilmente un minuto di silenzio, alle ore:

11:30 di martedì 10 febbraio.

Giovanni Rosa

A264_1415 Giornata del Ricordo
Titolo: A264_1415 Giornata del Ricordo (0 click)
Etichetta:
Filename: a264_1415-giornata-del-ricordo.pdf