A227 _1415 Disposizioni sicurezza palestra via Genova
Si comunica che l’Istituto comprensivo Franchi è interessato in questi giorni da lavori di bonifica dell’area.
Istituto di Istruzione Superiore di Stato
“Andrea Mantegna”
Sede legale Via Fura, 96 C.F. 98092990179 – 25125 Brescia
Tel. 030.3533151 – 030.3534893 Fax 030.3546123
e-mail: BSIS031005@pec.istruzione.it
sito Internet: www.istitutomantegna.edu.it
Prot. n. 65/C16b
Brescia, 8 gennaio 2015
AVVISO N. 227
Ai docenti di Scienze motorie ed agli alunni delle classi
5^A ENO, 5^A SALA, 5^ B ENO, 5^ C ENO
4^A ENO, 4^C ENO, 4^D ENO
OGGETTO: disposizioni di sicurezza per cantieri palestra via Genova
Con la presente si comunica che l’Istituto comprensivo Franchi è interessato in questi giorni da lavori di bonifica dell’area.
Si trasmettono in allegato le disposizioni impartite dal Dirigente di tale istituto prof. Giorgio Becilli, che si applicano a tutti gli utenti della palestra di via Genova comprese le nostre classi ed i nostri docenti, nei confronti dei quali anche tramite la presente assumono valore vincolante e che vi invito a leggere con attenzione ed a seguire con scrupolo.
Ringrazio per la collaborazione e porgo cordiali saluti.
Il Dirigente scolastico
Giovanni Rosa
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Statale “Franchi” – Sud 2 di Brescia
* Sede Villaggio Sereno – Traversa XII, 21 – 25125 Brescia
Circ. 060 Brescia 07.01.2015
- A TUTTO IL PERSONALE
- A TUTTI GLI UTENTI
SCUOLE DELEDDA-CALVINO
OGGETTO: informazioni e disposizioni ai fini della prevenzione dei rischi.
- Gli accessi alla scuola restano invariati e saranno compartimentati (recintati) dall’impresa esecutrice: è necessario percorrerli ordinatamente, senza addossarsi alle recinzioni.
- Il percorso di trasferimento degli alunni dalla Scuola Primaria alla mensa dovrà avvenire dall’esterno, uscendo dal cancello principale della scuola su Via Parenzo e rientrando dal cancello principale della scuola Calvino su Via Parenzo, fino a che non sia ripristinato il normale percorso.
- In caso di evacuazione dal refettorio, durante i lavori presso il percorso posto in lato Sud dell’edificio scolastico, si identifica come luogo sicuro il cortile tra il regresso della portineria della scuola Calvino e il locale della Mensa stesso e come uscita di emergenza l’uscita su Via Genova, da utilizzarsi solo in caso di approssimarsi del pericolo.
- I docenti dovranno vigilare sull’entrata e sull’uscita degli alunni dal cancello alle aule e viceversa.
- Il personale della scuola dovrà vigilare che alunni o visitatori non si soffermino in prossimità della scuola, oltre il tempo minimo necessario per l’entrata e l’uscita dall’edificio.
- E’ necessario prendere visione e rispettare le indicazioni segnaletiche di sicurezza che saranno esposte dagli operatori e dai tecnici del cantiere
- L’uscita di emergenza della scuola Calvino a Nord (presso l’aula di musica) non va utilizzata. SI deve utilizzare l’uscita principale e comunque seguire i segnali indicatori per l’evacuazione, lungo il percorso e nel corridoio che conduce alla porta stessa.
- Il rumore, sulla base di quanto indicato dai responsabili dei lavori, non è tale da costituire pericolo diretto. Tuttavia al fine di evitare l’insorgenza di disturbi da stress è necessario che le finestre durante le lezioni siano chiuse, fermo restando il necessario ricambio d’aria
da eseguire ogni ora. Comunque, in presenza di rumore continuato e sensibile (con
macchine che operano presso le finestre dell’aula) è opportuno evitare attività che richiedano elevata concentrazione (verifiche, studi particolarmente impegnativi).
- Se presenti, dovranno essere rimossi tutti gli oggetti pesanti dai ripiani alti di scaffali e armadi.
- Per le condizioni stagionali in cui si opera, il rischio che si verifichi dispersione di polveri è minimo. E le concentrazioni di inquinanti nel terreno, in base ai dati comunicati dai tecnici del Comune e dell’ASL non costituiscono rischio aggiuntivo.
Comunque il personale osserverà e farà osservare agli alunni le ordinarie misure di igiene: lavarsi le mani prima di mangiare, evitare di mettere le mani in bocca, curare l’igiene personale e il cambio degli abiti, curare la pulizia e lo spolvero dei locali e degli arredi anche nei punti meno accessibili.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giorgio Becilli