Ultima modifica: 28 Settembre 2014
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A025_1415 organizzazione interna varie

Si pubblica l’avviso su informazioni varie ed organizzazione interna: dispense, manutenzione materiale informatico, password di rete, registro di classe, registro personale, codici di valutazione, monte ore assenze, installazione PC, proiettori e teli.

Istituto di Istruzione Superiore di Stato
“Andrea Mantegna”

Sede legale Via Fura, 96 C.F. 98092990179 – 25125 Brescia
Tel. 030.3533151 – 030.3534893 Fax 030.3546123
e-mail: BSIS031005@pec.istruzione.it
sito Internet: www.istitutomantegna.edu.it

 

Prot. n. 5170/C16b
Brescia, 24 settembre 2014

AVVISO N. 25

Alle famiglie
Ai docenti
Agli alunni

 

OGGETTO:    informazioni varie

DISPENSE

L’associazione genitori segnala che in alcune classi nelle quali è prevista l’adozione di dispense su alcune materie, gli insegnanti hanno avvisato gli alunni che provederanno a fornire proprio materiale.

Si precisa che, se il materiale è destinato ad essere fotocopiato a scuola, l’alunno deve versare l’importo stabilito.

Se invece si tratta di appunti dettati direttamente, il versamento non è dovuto. In quest’ultimo caso però, per evitare spiacevoli fraintendimenti e la riscossione di importi non dovuti, si pregano gli i nsegnanti interessati di avvisare immediatamente l’associazione lasciando in vicepresidenza per iscritto l’indicazione in tal senso.

 

MANUTENZIONE MATERIALE INFORMATICO E PASSWORD DI RETE

Le segnalazioni di  problematiche inerenti il materiale informatico (PC, Netbook, Tablet, Proiettori, laboratorio etc.), la richiesta delle  password di accesso alla rete di istituto da parte dei nuovi docenti o la segnalazione di problematiche sul loro funzionamento, deve essere effettuata presso l’Assistente tecnico sig. Bufano, il quale verificherà il tipo di problematica e segnalerà alla sig.ra Assunta l’eventuale necessità di intervento della ditta esterna qualora non possa risolvere il problema.

E’ previsto un incontro con le famiglie del primo biennio e degli alunni di nuovo ingresso in data 11 ottobre, di cui comunque seguirà comunicazione più dettagliata, durante il quale, oltre a presentare le attività dell’istituto e dell’associazione genitori, si consegneranno ai genitori  le password di accesso a Cresoweb.

Le password di accesso alla rete d’istituto degli alunni delle classi prime o degli alunni di nuovo ingresso saranno consegnate appena possibile entro il mese di ottobre.

Gli alunni già presenti in istituto lo scorso anno continueranno ad utilizzare le stesse credenziali; potranno invece rivolgersi direttamente al sig. Bufano per chiedere che vengano rigenerate qualora quelle precedenti non siano più attive.

Si coglie l’occasione per informare che già da qualche giorno sono in corso interventi tecnici per la non facile risoluzione degli inconvenienti alla rete wi-fi e d’Istituto.

 

REGISTRO DI CLASSE E PERSONALE IN FORMATO ELETTRONICO

In relazione ai possibili inconvenienti, si invitano i docenti ad annotare provvisoriamente assenze, argomenti e quant’altro necessario nella propria agenda e nel registro provvisorio di classe in formato cartaceo distribuito nelle classi (ulteriori copie possono essere richieste presso la reception).

La compilazione in formato digitale potrà avvenire in seguito,  e si terrà ovviamente conto della giustificazione nascente dai malfunzionamenti a dalle difficoltà di messa a regime del sistema..

Per le registrazioni delle uscite anticipate o delle entrate posticipate il docente deve inserire l’apposito codice previsto nella legenda del registro (E,F,U,V…) indicandone l’orario nel registro di classe. Non è necessario che i docenti aggiungano altro (cioè non serve scrivere nelle Annotazioni “Lo studente Rossi esce alle ….”).

Sono in corso di attivazione tramite Creso appositi codici che consentiranno di annotare i casi in cui la presenza dell’alunno non sia dovuta (es. crediti nel serale o PEI differenziati), o l’assenza sia dovuta ad attività autorizzate esterne (es. banchetti) od interne ( es. laboratorio apprendimenti).

Frattanto, in attesa di nuovo avviso, si invita ad utilizzare le annotazioni libere del registro di classe per segnalare i momenti in cui un alunno non si trova in classe, indicandone il motivo.

La lettura delle circolari e degli avvisi deve essere riportata nella sezione “Annotazioni libere” relativa al docente in orario nel momento in cui avviene la lettura, con la dicitura “Letta circ./avv. n.  “ (NON UTILIZZARE INVECE A TAL FINE LO SPAZIO PER ANNOTAZIONI DEL REGISTRO CLASSE IN FONDO PAGINA).

 

CODICI DI VALUTAZIONE

I genitori hanno manifestato una certa difficoltà nell’interpretare alcuni segni utilizzati dai docenti nel loro registro elettronico personale. Per questo sono invitati ad utilizzare codici riguardanti il significato del voto (es. lett. G significa voti di geometria per gli insegnanti di matematica) solo ed esclusivamente se concordati in dipartimento e comunicati agli studenti. Sempre nell’ottica di una maggior chiarezza non sono più utilizzabili valutazioni tipo “6+” o “6-“..

 

MONTE ORE ASSENZE

E’ noto che l’allievo ha l’obbligo di frequentare i 3/4 del curricolo pena la non ammissione alla classe successiva.

Sia le assenze giornaliere giustificate che quelle orarie autorizzate, dovute ad entrate posticipate o uscite anticipate, incidono comunque sul monte ore della frequenza.

Chi si assenta per motivi di salute, per effettuare terapie o visite mediche, o per cause particolarmente serie (es. morte o assistenza a congiunti malati etc.) ha diritto invece che i Consigli di classe tengano conto di tali motivazioni particolari, sia per il voto di condotta che nel caso in cui il limite di legge venga superato.

Perciò, indipendentemente dal fatto che le assenze siano state giustificate dai genitori e dalla scuola, si consiglia alle famiglie di conservare documentazione o certificazione di tali situazioni (es. presenza in ospedale per visita medica, esami specialistici, interventi chirurgici etc.) e di custodirla per poi consegnarla a scuola quando le assenze diventino consistenti o ci si approssimi al superamento dei limiti di legge.

 

INSTALLAZIONE TELI, PC E PROIETTORI

Nei prossimi giorni dovrebbe essere completata l’installazione della maggior parte delle classi di teli e proiettori e la revisione o sostituzione del personal computer in dotazione alle aule, nell’auspicio di poter completare le dotazioni ovunque sia possibile.

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Giovanni Rosa

Allegato

A025_1415 organizzazione interna varie
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