Ultima modifica: 28 Settembre 2014
Avvisi > A021_1415 Elezioni

A021_1415 Elezioni

Elezioni rappresentanti studenti e genitori nel consiglio di classe – Elezioni componente alunni del consiglio di istituto a.s. 2014/15

Istituto di Istruzione Superiore di Stato
“Andrea Mantegna”

Sede legale Via Fura, 96 C.F. 98092990179 – 25125 Brescia
Tel. 030.3533151 – 030.3534893 Fax 030.3546123
e-mail: BSIS031005@pec.istruzione.it
sito Internet: www.istitutomantegna.edu.it

 

Prot. n. 5092/C16b
Brescia, 22 settembre 2014

AVVISO N. 21

Alle famiglie
Ai docenti
Agli alunni

 

OGGETTO: ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI E GENITORI NEL CONSIGLIO DI CLASSE – ELEZIONI COMPONENTE ALUNNI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO A. S. 2014/15

 

SABATO 18 OTTOBRE 2014

Durante la 3^ e la 4^ ora di lezione, dalle 10.05 alle 11.55

Nelle rispettive sedi si svolgono le elezioni dei:

 

1) RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE

(Due eletti per classe)

 

2) RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

(Quattro eletti nell’istituto)

 

1) ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE

  •  Non ci sono liste da presentare.
  • Tutti gli studenti della classe sono candidati ed elettori.
  • E’ possibile esprimere una sola preferenza.

LE CLASSI IMPEGNATE NELLE ESERCITAZIONI PRATICHE

ANTICIPANO TUTTE LE OPERAZIONI, CON LE STESSE MODALITA’, VENERDI’ 17 OTTOBRE.

 2) ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

  • Alle elezioni partecipano tutti gli studenti dell’istituto, indipendentemente dall’età
  • Le candidature devono esprimersi tramite la presentazione di apposite liste; i moduli si ritirano in segreteria didattica.
  • Le liste possono comprendere un numero massimo di 8 (otto) candidati, devono essere presentate da almeno 20 (venti) elettori della stessa componente da eleggere, diversi dai candidati, ed essere contraddistinte da un motto significativo del programma, indicato dai presentatori.
  • Le liste devono essere presentate dal primo firmatario all’Ufficio Protocollo a partire dalle 9:00 del 29 settembre e non oltre le ore 00 dell’03/10/2014
  • Ogni studente può esprimere fino a due voti di preferenza.

ESTRATTO REGOLE PER LO SCRUTINIO (ART. 43 O.M. 215/91)

– Se l’elettore abbia espresso preferenze per candidati di lista diversa da quella prescelta, vale il voto di lista e non le preferenze.

– Se, invece, l’elettore abbia espresso nel relativo spazio preferenze per candidati di una lista senza contrassegnare anche la lista, il voto espresso vale per i candidati prescelti e per la lista alla quale essi appartengono.

– Se le preferenze espresse siano maggiori del numero massimo consentito, il presidente del seggio procede alla riduzione delle preferenze, annullando quelle eccedenti.

– Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

– Il presidente del seggio deve cercare di interpretare la volontà dell’elettore, sentiti i membri del seggio, in modo da procedere all’annullamento delle schede soltanto in casi estremi e quando sia veramente impossibile determinare la volontà dell’elettore (es: voto contestuale per più liste, espressione contestuale di preferenze per candidati di liste diverse) o quando la scheda sia contrassegnata in modo tale da rendere riconoscibile l’elettore

PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI

 I rappresentanti di lista o i candidati possono chiedere tempestivamente la convocazione di assemblee per brevi presentazioni dei programmi e delle candidature. Date le difficoltà logistiche sarà in tal caso predisposto un calendario di riunioni per gruppi classe da svolgersi nella settimana dal 6 all’11 ottobre.

Per una più esauriente presentazione si consiglia di fare ricorso all’esposizione di manifesti e volantini che illustrino il programma, da appendere nelle classi, che restano esposte fino alle elezioni.

I genitori possono presentare al D.S. richiesta di riunione assembleare (da tenere dopo la conclusione dell’orario di lezione) entro il 6 ottobre.

INDICAZIONI OPERATIVE

 

  1. All’orario stabilito, i collaboratori scolastici recapitano in ogni aula le buste contenenti i documenti elettorali.
  2. Dalle ore 10.05 alle ore 11.00 in ogni classe si svolge un’assemblea presieduta dai docenti in orario, che sono delegati dal Dirigente scolastico a presentare i primi elementi sulla programmazione della classe e le modalità di costituzione del seggio e di votazione, e durante la quale si potranno discutere le prime problematiche della classe. Durante tale ora si identificano i componenti del seggio e si identificano le postazioni di voto in modo da assicurare la sua segretezza.
  3. Alle ore 11.00 conclusa l’assemblea, iniziano le votazioni, che devono terminare entro le 11.55. Il seggio elettorale è costituito da tre elettori (2 scrutatori e 1 presidente) che devono provvedere alla vidimazione di ogni scheda utilizzata e alla compilazione dei verbali. I Docenti in orario presenziano all’esterno della propria classe per fornire eventuale supporto e segnalare situazioni di disturbo.
  4. Al termine delle votazioni si procede immediatamente alle operazioni di scrutinio, anch’esse verbalizzate sugli appositi stampati.
  5. Esaurite le suddette operazioni, il docente in orario consegna le buste all’ufficio didattica (sede via Fura) o al prof. Paura (sede via Ghislandi).

 

 

 SABATO 18 OTTOBRE 2014

DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.00

nella sola sede di via Fura si svolgono le Elezioni dei:

 

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE

(Due eletti per classe)

  • Non ci sono liste da presentare.
  • Tutti i genitori della classe sono candidati ed elettori.
  • Ogni genitore deve esprimere una sola preferenza.

 

INDICAZIONI

  1. Le assemblee di Classe sono convocate dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Sono presiedute dai docenti Coordinatori di Classe, che ritirano preventivamente in segreteria didattica i materiali da utilizzare. Iniziano con cenni sulla programmazione iniziale delle attività e delle riunioni del Consiglio di classe, evidenziando le prime eventuali problematiche degli allievi e l’importanza della partecipazione alla gestione democratica dell’Istituto attraverso gli organi collegiali.
  2. Alle ore 15.00 i docenti coordinatori lasciano le aule e si avviano le operazioni di voto presso il Seggio elettorale unico con tre genitori, di cui uno funge da Presidente.
  3. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si svolgono le elezioni, al termine si procede allo scrutinio e alla proclamazione degli eletti.
  4. Il seggio rimane aperto fino alle ore 17:00.

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Giovanni Rosa

 

——————————————————————————————————————-

Si prega di compilare e consegnare il presente tagliando, entro il 14 ottobre, al docente coordinatore che ne cura la raccolta e il deposito nella cartella del consiglio di classe.

 

Il/la sig./sig.ra……………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Genitore dell’alunno/a…………………………………………………………………………………………………………………………………………

della classe………………………………………………………………………………………. dichiara di aver ricevuto l’avviso N.

 

FIRMA …………………………………………………………………………………………

A021_1415 Elezioni
Titolo: A021_1415 Elezioni (0 click)
Etichetta:
Filename: a021_1415-elezioni.pdf
Dimensione: 35 KB