Ultima modifica: 4 Giugno 2018
La scuola > Progetti > Legalità > Progetti antimafia > Progetto lotta alle mafie 2017-2018

Progetto lotta alle mafie 2017-2018

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO “ANDREA MANTEGNA”

PROGETTO D’ISTITUTO

EDUCARE ALLA LEGALITA’: “LOTTA ALLE MAFIE”

FINALITA’

Il progetto si propone di portare i discenti alla riflessione della presenza mafiosa dal Nord al Sud dell’Italia anche nel settore d’indirizzo di studio, delle nuove modalità di azione delle mafie e il modo di fare antimafia nel nostro paese. Gli studenti, portati ad un’analisi dei nuovi fenomeni mafiosi attraverso un percorso di approfondimento di quanto il fenomeno coinvolga il settore della ristorazione e quello agro-alimentare, sviluppano una coscienza critica necessaria a riconoscere tali comportamenti e a prenderne le distanze.

OBIETTIVI

Il progetto, come intervento educativo, ha come obiettivo quello di stimolare la cittadinanza attiva smuovendo la partecipazione e l’impegno civile delle giovani generazioni contro le mafie e la corruzione, eventualmente anche con la partecipazione degli alunni al Viaggio d’Istruzione.

DESTINATARI

I destinatari sono le classi quarte dell’Istituto i cui consigli di classe approvano il progetto ed individuano un docente disponibile, che potrà costatare la reale ricaduta formativa dello stesso sui discenti. Gli alunni interessati a partecipare potranno essere coinvolti nell’esperienza del viaggio d’Istruzione a Palermo (Il Giusto di Viaggiare – Libera).

TEMPI E ORARI

Il progetto prevede due incontri della durata di due ore condotte dai volontari dell’Associazione Libera. Infine cena didattica conclusiva di restituzione dell’esperienza del viaggio a Palermo.

locandina Cena a.s.2017-2018