Progetti inclusivi – percorsi individualizzati
L’esperienza di ASL ha come obiettivo il raggiungimento del massimo dell’inclusività e pertanto si utilizza il criterio della personalizzazione dell’esperienza, a favore di quegli alunni che hanno bisogni educativi speciali.
Si individuano aziende che offrono contesti protetti o supporto educativo oltre che abilità nel training professionale.
La commissione ASL supporta tutte le attività di definizione dell’esperienza e di orientamento professionalizzante, offrendo accompagnamento anche in struttura.
Vengo elaborati progetti personalizzati per ogni alunno per favorire il conseguimento di obiettivi in ambito professionale, sociale e per lo sviluppo dell’autonomia condivisi con l’equipe polifunzionale in raccordo con le famiglie.
Vengono individuate eventuali risorse aggiuntive, comprendenti tutor dedicati e/o assistenti all’autonomia per consentire un esito positivo dell’esperienza.
Vengono ri-modulati i tempi, che possono essere dilatati o ridotti. E’ data la possibilità di continuare l’ASL anche durante le classi quarta e quinta.