Ultima modifica: 24 Settembre 2016
Proposte viaggi e visite guidate > “Il Volo e il Tempo, le macchine di Leonardo”: mostra per le scuole di ogni ordine e grado a Domodossola.

La mostra “Leonardo da Vinci. L’Arte dell’Invenzione: tra ordine e bellezza”, curata dal Prof. Carlo Teruzzi e promossa dalla Fondazione Effedipi Arte, in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Antonio Rosmini, giunge a Domodossola dal 24 Settembre al 22 Dicembre 2016.

La mostra presenta, all’interno di 9 sezioni dedicate al Movimento ed alla Stampa, all’Acqua ed alle macchine militari, attraverso il Volo ed il Tempo, 19 modelli di macchine realizzati in legno dagli artigiani dell’Università di Tubinga, una serie di riproduzioni di disegni acquerellati a mano tratti dal Codice Atlantico (Biblioteca Ambrosiana di Milano), pannelli illustrativi e gigantografie. Il tutto unitamente a video ed audio che introdurranno il visitatore in una vera e propria esperienza in atto, trasformandolo da mero spettatore in vero protagonista di un evento.

Di particolare interesse risulta essere per le scuole il taglio fortemente didatticodato al percorso espositivo, che accompagnato da visite guidate espressamente pensate per i ragazzi, si conclude con un laboratorio didattico-ludico.

La mostra si terrà presso la Sala Esposizioni della Fondazione in Via Canuto 12 a Domodossola. con visita su prenotazione (telefonando al 333/21.53.841) per Scuole e gruppi (max 25) da Martedì a Venerdì dalle 8.00 alle 16.00 al costo di Euro 4 (visita guidata e laboratorio inclusi – accompagnatori gratuiti).

Ulteriori informazioni sul sito: http://www.exemplart.eu/it/blog/leonardo-da-vinci-larte-dellinvenzione