Ultima modifica: 12 Marzo 2016
Docenti > Inaugurazione del locale “21grammi”

Inaugurazione del locale “21grammi”

Volentieri diamo spazio sul nostro sito alla comunicazione dell’associazione “Cooperativa sociale Onlus Big Bang” che saluta l’apertura del locale ventunogrammi, un progetto che sposa la vocazione all’inclusività del nostro Istituto e a cui abbiamo offerto supporto logistico e formativo grazie alla disponibilità gratuita e volontaria di alcuni nostri docenti.

 VENTUNOGRAMMI:

Dopo anni di dibattiti, in numerosi Consigli Direttivi e nelle Assemblee dei Soci del Centro Bresciano Down Onlus, sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down, come condizione necessaria alla loro integrazione ed inclusione sociale, il 27 febbraio 2016 a Brescia ha aperto i battenti “Ventunogrammi”; un locale dove  si possono consumare  prodotti da forno artigianali, colazioni, spuntini, aperitivi e pranzi veloci ma che vuole essere soprattutto una concreta possibilità di formazione e avviamento al lavoro per ragazzi e ragazze con la sindrome di Down.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Centro Bresciano Down, che segue le famiglie dei ragazzi con sindrome di Down, dalla nascita dei bambini sino all’età adulta (circa 20 anni), offrendo terapie e assistenza e svolgendo attività di socialità mirate a rendere autonomi i ragazzi.

Per completare l’offerta del Centro e continuare ad accompagnare le famiglie dei ragazzi adulti verso un autonomia lavorativa, nel 2014 è nata la Cooperativa sociale Onlus Big Bang, con l’obiettivo di creare realtà lavorative per formare ragazzi e ragazze con sindrome di Down.

Un ragazzo con la sindrome di Down infatti, per accedere a posti di lavoro garantiti dalla legge 68/99 che designano le posizioni di “Categoria Protetta”, deve aver seguito un percorso di formazione professionale che crei le competenze e ne permetta l’inserimento lavorativo nell’azienda. Purtroppo dopo la scuola questi ragazzi non riescono a fare tirocini e stage e rimangono così incompetenti, e inadatti ad essere assunti.

Ventunogrammi  vuol essere quel luogo adeguato dove vengono creati percorsi formativi adatti ai ragazzi con sindrome di Down.

Ad oggi ci lavorano 15 persone, di cui 6 ragazzi con sindrome di Down che, dopo aver appreso le principali nozioni di cucina professionale e servizio di sala presso l’ Istituto Alberghiero “Andrea Mantegna”, ricoprono nel locale diverse mansioni a seconda delle proprie attitudini.

Ma il progetto Ventunogrammi non si ferma qui: l’obiettivo che si vuol raggiungere è quello di creare sinergie con realtà lavorative del territorio, proponendo l’inserimento dei ragazzi con sindrome di Down, formati presso il locale, in aziende del tessuto urbano cittadino, estendendo, così, nell’arco di uno o due anni, l’inclusione di altri ragazzi e ragazze con sindrome Down nel percorso formativo.